Carta Servizi

cartaserviziQuesta guida, disponibile per tutte le persone al momento della loro accoglienza, contiene le principali informazioni utili per usufruire meglio dei servizi durante le visite specialistiche e prestazioni.

PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA STRUTTURA
Eguaglianza ad ogni assistito. E’ garantita parità di trattamento a parità di bisogno, senza distinzione di sesso, razza, religione, opinione politica, condizione economica.
Imparzialità nei confronti di tutti i pazienti, con uguale opportunità di accesso alle informazioni e servizi.
Continuità e la regolarità delle cure.
Efficacia ed Efficienza. Gli adeguamenti attuali e futuri che il Poliambulatorio affronterà sono alla base del raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia dei servizi erogati.

STANDARD E QUALITA’
- Modalità di prenotazione semplificate.
- Possibilità di prenotare telefonicamente ogni tipo di visita o di terapia.
- Brevi tempi di attesa per le prenotazioni.
- Leggibilità dei referti.
- Confort nella sala d’attesa.
- Tutti i locali sono dotati di aria climatizzata.
- Pulizia e facilità di accesso ai servizi igienici.
- Sono presenti locali igienici per il pubblico, adeguatamente segnalati e curati sul piano igienico attrezzati anche servizi per persone diversamente abili.


PROGRAMMI E IMPEGNI
Il nostro impegno principale nei confronti degli assistiti è quello di garantire un servizio di assistenza sanitaria di alto livello sia in termini sanitari che organizzativi. L’impiego di personale sanitario di alto profilo professionale, affiancato da personale GALILEOMedica che pianifica e controlla gli aspetti strettamente tecnici, è alla base del nostro servizio:
- Manipolazione della strumentazione del Poliambulatorio secondo le norme contenute nel D. Lgs. 626/94 sulla Sicurezza e Salute dei Lavoratori
- Smaltimento rifiuti secondo la normativa vigente
- Rilevazione sistematica dei tempi di attesa
- Questionario per la raccolta dei giudizi degli utenti

GESTIONE DEI DATI SENSIBILI TUTELA DELLA PRIVACY
Tutto il personale medico, paramedico e amministrativo è tenuto al segreto professionale.
In conformità alla Legge 196/03 sul trattamento dei dati personali, l’assistito GALILEOMedica in qualità di iscritto ha già fornito per sé e per i propri familiari il consenso con il quale autorizza il trattamento dei dati esclusivamente ai fini di diagnosi e cura da parte dei medici del Poliambulatorio e del personale GALILEOMedica.
Il trattamento riguarda anche la compilazione della cartella clinica o di altri documenti di tipo sanitario, ovvero di altri documenti relativi alla gestione amministrativa la cui utilizzazione sia necessaria per i fini suindicati (esempio: vari consensi informati alle terapie).

SICUREZZA E IGIENE DEGLI AMBIENTI
Il Poliambulatorio GALILEOMedica opera in conformità alla Legge 626/94 sulla Sicurezza sul lavoro. Il controllo della qualità e funzionalità delle apparecchiature e strumenti è attuato sistematicamente tramite:
- interventi di manutenzione periodica
- controlli di funzionalita’
- interventi di taratura
I protocolli operativi elaborati dalla Direzione definiscono le responsabilità e le modalità operative per:
- pulizia e sanificazione di locali ed ambienti di lavoro
- trattamenti di disinfezione e sterilizzazione di apparecchiature e strumenti
- igiene del personale ed uso dei dispositivi di protezione individuale
- controllo delle infezioni crociate
Tutto ciò che non è sterilizzabile è rigorosamente monouso.